Eventi, News

REPORT CARITAS SICILIA: LA FATICA E LA SOFFERENZA DEI SICILIANI, IL SERVIZIO ALL’AMORE DEI VOLONTARI E DELLA CHIESA

Si è svolta all’Università degli Studi di Messina la presentazione del Rapporto della Caritas di Sicilia organizzato dalla Conferenza Episcopale Siciliana con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana.
Ad aprire i lavori il benvenuto di mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina e delegato CESi per la Carità e la Salute.
Interventi di: mons. Carlo Maria Radaelli, vescovo di Gorizia e presidente di Caritas italiana; Giuseppe Paruzzo, direttore dell’Ufficio regionale CESi per la Carità; Emiliano Abramo, presidente della Comunità Sant’Egidio.
Conclusioni a cura dell’on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana.
A coordinare l’incontro il vescovo presidente mons. Raspanti.

All’interno di 387 centri di ascolto diffusi nel territorio siciliano composto da 1.797 parrocchie in 18 diocesi, i volontari della Caritas hanno incontrato 29.000 persone; 35.650 gli interventi.

I Siciliani fanno fatica: continuano a pagare il prezzo della crisi economica post Covid e lo scotto di un diffuso disagio sociale reso più pungente dalle scarse nascite e dall’emigrazione giovanile.
Con il ritorno ad una certa normalità, confrontando i dati con quelli del 2019, quindi dalla “quotidianità” precedente e quella che si sta lentamente ritrovando, si registra un aumento di quasi 100%. E, per la Caritas, questo racconta fatica, difficoltà e stenti di tanta gente – di cui i volontari conoscono nomi, volti e storie – nascosta dentro cifre e percentuali.