Accompagnamento Caritas parrocchiali

L’accompagnamento della Caritas parrocchiali è una delle costitutive funzioni della Caritas Diocesana.

Il Progetto “Di nuovo insieme” finanziato con i fondi 8xmille, si pone in continuità con l’attività costante di supporto ed accompagnamento delle Caritas Parrocchiali. Attività promossa da Caritas Italiana su indicazione della CEI, in ambito nazionale, che ha come finalità la costituzione e/o il rilancio della Caritas in tutte le parrocchie di ogni Diocesi, quale organismo indispensabile per una vera ed efficiente pastorale della carità.

Il Direttore e i collaboratori della Caritas Diocesana in questi anni, hanno incontrato tutte le parrocchie della Diocesi, con momenti vicariali o zonali ma anche con visite direttamente alle singole parrocchie.

“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”

Giovanni 13, 34-35

Le Caritas Parrocchiali vengono sostenute ed aiutate con percorsi di formazione specifici per operatori pastorali e volontari (anche di più giorni), con la fornitura di sussidi e documentazione, con l’invio di volontari, con il sostegno progettuale ed economico di iniziative e progetti socio-assistenziali.

Attualmente in Diocesi esistono una trentina di Caritas parrocchiali che, con lavoro costante sono arrivate ad un buon livello sia in termini di capacità pastorali, sia progettuali e operative, e ad oggi gestiscono circa 80 servizi sul territorio.

NOTA
Nella sezione DOCUMENTI trovi alcuni strumenti per la Caritas Parrocchiale.