Migrazioni e Diritti Umani

Una prospettiva umanistica

Mercoledì 15 Novembre alle 17.00, Don Orazio Tornabene, Direttore Caritas Acireale, interverrà in merito a migrazioni e accoglienza, nell’ambito della manifestazione “Fuori Binario” a Giarre

L’ospitalità è una delle più antiche e diffuse forme di virtù sociale dell’umanità. Da sempre la migrazione e la necessità di spostamenti delle persone che accomunano ogni cultura e civiltà richiedono l’accoglienza da parte di coloro che già vivevano in un determinato territorio. Le radici di questa virtù sono certamente da ricercare nell’obbligo all’aiuto reciproco, specie in considerazione che la necessità di essere accolto è esperienza che prima o poi chiunque si trova a fare. Così per garantire che chi ne ha bisogno possa trovare accoglienza, ogni religione e sapienza umana ha sempre posto l’ospitalità come un obbligo sacro. Ma l’ospitalità non si improvvisa. Caritas Italiana e, quindi, le diocesi italiane sa bene che l’accoglienza inizia prima della partenza.

Comments are closed.

8 x 1000 alla Chiesa Cattolica

Dai uno scopo alla tua vita

donazione