Benvenuti nel sito della Caritas Diocesana
Home Page Chi siamo Recapiti Documenti Links Utili Area Riservata
:: News ::
Colletta terremoto centro Italia




Pranzo di Pasqua 2016



Corso Diocesano per Operatori di Pastorale della Carità

disponibili le schede formative




Vademecum della
Conferenza Episcopale Italiana
su accoglienza
Richiedenti Asilo e Rifugiati




17 Ottobre
Giornata Mondiale contro la povertà



Festa del Mare
15 Luglio 2015



 






Accoglienza Housing First


Il progetto Housing First della Caritas Diocesana (parte del Progetto regionale Housing First delle Caritas di Sicilia), che ha sede nella struttura Diocesana di accoglienza di Aci Sant'Antonio, risponde ad una delle forme più gravi di deprivazione materiale per le persone: l'assenza di una autonoma dimora che elimina ogni libertà della persona stessa e si rivolge a famiglie della Diocesi.

I programmi di Housing First sono una innovazione relativamente recente nel panorama dei servizi rivolti alle persone senza dimora, e si pongono in netto contrasto con il sistema di accoglienza prevalente.

L'idea di fondo dei sistemi tradizionali è che la persona senza dimora debba attuare un percorso all'interno delle Istituzioni assistenziali per dimostrare di essere, o divenire, in grado di vivere in una abitazione propria. Questi servizi tendono ad assumere una relazione gerarchica con l'utente che si esprime in una serie di regole ferree che l'utente deve rispettare per dimostrare il proprio progresso nell'attività di cura.

I progetti Housing First si pongono in una logica direttamente opposta. Le persone, anche quelle che manifestano i più gravi problemi di salute fisica e mentale, sono in grado di scegliere liberamente, se ottengono un adeguato sostegno ed un corretto supporto. Quando la persona entra nell'appartamento deve assumere solo gli obblighi che generalmente assume un qualunque inquilino: rispettare gli orari di riposo, non danneggiare l'appartemento, ecc....

L'accento posto sulla libertà di scelta della persona favorisce l'assunzione di responsabilità, la fiducia e la stima di Sé, annullando ogni forma di dipendenza.

 

 



:: Promozione Caritas :: :: Promozione Umana :: :: Promozione Mondialità ::
Caritas Parrocchiali -
Formazione -
Centro Ascolto Diocesano -
Osservatorio delle Povertà -
Rete Centri Ascolto e Accoglienza -
Fondo di Solidarietà -
Rifugiati e Richiedenti Asilo -
Servizio per senza dimora -
Housing First -
Volontariato e Servizio Civile -
Progetti Diocesani -
Progetti 8X1000 Chiesa Cattolica -
Sostegno ai missionari diocesani -
Terzo Mondo -