Benvenuti nel sito della Caritas Diocesana

Lettera alle Parrocchie

II Giornata Mondiale dei Poveri

Giornata Mondiale contro la Povertà

Formazione e sensibilizzazione al volontariato per giovani
Lettera ai Parroci ed ai fedeli

Cena di Pasqua 2018
Lettera ai Parroci ed ai fedeli

Innaugurazione Dormitorio
Aci S. Antonio

Corso Diocesano per Operatori di Pastorale della Carità

disponibili le schede formative

Vademecum della
Conferenza Episcopale Italiana
su accoglienza
Richiedenti Asilo e Rifugiati

Corso per operatori delle Caritas parrocchiali
 Il Corso, i primi anni organizzato e gestito esclusivamente dalla Caritas diocesana, dal 2005 è organizzato in collaborazione con l’Istituto diocesano di Scienze religiose “S. Agostino” di Acireale e con l’Ufficio Catechistico Diocesano.

Può essere annuale o biennale, con cadenza quindicinale, per un totale di 36 ore di frequenza in 9-10 incontri. Si tratta di un percorso formativo di base rivolto ai nuovi operatori delle Caritas parrocchiali, agli operatori pastorali parrocchiali che si occupano di attività caritative e sociali, e a quanti sono interessati alla dimensione della testimonianza della carità in parrocchia.

Affronta tematiche quali l’identità e i compiti della Caritas nella Chiesa Italiana, l’evangelizzazione e testimonianza della carità, la Carità nei documenti del Concilio Vaticano II , nei documenti del magistero della Chiesa post-conciliare e nei documenti delle Chiese locali, l’organizzazione e funzionamento della Caritas Parrocchiale, i Servizi “Segno”, il volontariato, leggere e studiare il territorio per scoprire risorse e povertà, l’educazione alla pace, alla giustizia, alla mondialità, alla salvaguardia del creato.

Si avvale di diversi formatori che utilizzano una metodologia interattiva con esercitazioni pratiche che coinvolgono tutti i partecipanti e li spingono a sperimentarsi concretamente. Viene rilasciato un attestato finale di partecipazione.

Ogni anno hanno partecipato mediamente 15 operatori parrocchiali.

:: Promozione Caritas :: :: Promozione Umana :: :: Promozione Mondialità ::
Caritas Parrocchiali -
Formazione -