Benvenuti nel sito della Caritas Diocesana
:: News ::
Diocesi di Acireale
Cena di Pasqua 2018

Lettera ai Parroci ed ai fedeli

Innaugurazione Dormitorio
Aci S. Antonio

Corso Diocesano per Operatori di Pastorale della Carità

disponibili le schede formative

Vademecum della
Conferenza Episcopale Italiana
su accoglienza
Richiedenti Asilo e Rifugiati

Caritas Parrocchiali

È stato avviato e portato avanti il Progetto “Promozione e Accompagnamento delle Caritas Parrocchiali”, fortemente voluto da Caritas Italiana su indicazione della CEI, che ha come finalità la costituzione e/o il rilancio della Caritas in tutte le parrocchie di ogni Diocesi, visto che, a livello nazionale, solo in un terzo delle parrocchie è presente questo organismo indispensabile per una vera ed efficiente pastorale della carità.

Il Direttore e i collaboratori della Caritas Diocesana in questi anni, hanno incontrato tutte le parrocchie della Diocesi, con momenti vicariali o zonali ma anche con visite direttamente alle singole parrocchie.

Le Caritas Parrocchiali sono state sostenute ed aiutate con percorsi di formazione specifici per operatori pastorali e volontari (anche di più giorni), con la fornitura di sussidi e documentazione, con l’invio di volontari, con il sostegno progettuale ed economico di iniziative e progetti socio-assistenziali.

Discreti i risultati in Diocesi, anche se persistono parrocchie (un buon 20%) nelle quali non è ancora presente l’organismo Caritas.

In compenso in Diocesi esistono una dozzina di Caritas parrocchiali che con il lavoro costante di questi anni sono arrivati ad un buon livello sia in termini di capacità pastorali sia progettuali e operative.

:: Promozione Caritas :: :: Promozione Umana :: :: Promozione Mondialità ::
Caritas Parrocchiali -
Formazione -